Project Description

WORKSHOP E LABORATORIO COREOGRAFICO DI MUSICAL

 Rivolto a Ragazzi/e che vogliono partecipare allo spettacolo di giugno 2018

Quest’anno l’evento!!! Costruiamo insieme lo spettacolo dell’anno, il musical dedicato al fumetto e al film “Dick Tracy”, quindi uno spettacolo che avrà il fascino di un perfetto Gangster-Movie in versione musical, sarà dedicato a tutti i corsi della scuola e aperto ad allievi di altre scuole. Possono accedere allievi di qualsiasi corso, dall’ Hip Hop, Break Dance, Latino, Canto, Teatro e tutti i corsi accademici, tutti potranno partecipare a questa importante occasione formativa e di spettacolo. Inutile dire che, con il contributo di insegnanti preparati e qualificati, il risultato finale sarà spettacolare ed il percorso sarà divertente e gratificante per tutti i partecipanti. Ormai l’esperienza di questi anni ci conferma che questo tipo di formula ha consentito a molti bambini e ragazzi di vivere il giusto equilibrio tra il percorso e il risultato, tale da dare loro una gratificazione più immediata ad ogni incontro e la possibilità di vivere un esperienza che gli permetta di acquisire maggiori nozioni nelle tecniche delle varie discipline, con uno spettacolo in più da mettere in scena alla fine del percorso! Abbiamo scelto Dick Tracy come titolo sul quale lavorare e da rappresentare, per le sue atmosfere accattivanti, la colonna sonora quasi tutta interpretata da Madonna, con molti stili musicali diversi tra loro e per il tema più consono e vicino alla maturità dei ragazzi alla quale rivolgiamo questo progetto
I fantastici personaggi della storia da interpretare:
Dick Tracy – Mozzafiato Mahoney – Big Boy – Tess Cuorsincero – Ragazzo – Zucca piatta – Labbra Manlis – Mrs. Green – Borbotto ecc ecc……..
Sono previsti interventi e contributi di molti insegnanti della scuola, così da offrire maggiori proposte didattiche e creare uno spettacolo finale ancora più completo e coinvolgente, sulla scia dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni con i titoli: “la Fabbrica di cioccolato” – “Pinocchio” – “L’isola che non c’è” e lo strepitoso “Matilda” dello scorso anno, partiamo con grande entusiasmo per questa nuova avventura, con il desiderio di mettere in scena un lavoro sempre più spettacolare. Questo laboratorio sarà rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e sarà finalizzato alla messa in scena dello spettacolo Musical “Dick Tracy”
L’obbiettivo del workshop è principalmente quello di avvicinare i ragazzi ad un percorso didattico, ludico e formativo, che consenta loro di acquisire TECNICA, STILE ed INTERPRETAZIONE, sviluppando e coltivando capacità e competenze artistico-espressive.
Insegnanti:
Massimiliano Terranova, Elena Salvestrini, Federica Taffoni,
Isabella Sorino , Marta MartinI
Il laboratorio si articola in 1 incontro al mese per un totale di 10 incontri (Sabato o Domenica da Ottobre a Giugno compresi), dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la sede della Max Ballet Academy. Nel mese di Giugno 2018 è previsto lo spettacolo finale.
La parte didattica del progetto sarà strutturata e sviluppata con nozioni di danza nei vari stili, recitazione e canto a livello basico e corale, che avranno un alto contenuto formativo ma una modalità ed un approccio stimolante e divertente. La creatività dei ragazzi ed il loro naturale protagonismo saranno veicolo anche per la realizzazione dei costumi e del trucco per lo spettacolo finale. Attraverso musiche coinvolgenti e coreografie corali, vivaci e canzoni divertenti, cercheremo di avvicinare tutti i partecipanti verso uno stile interpretativo e narrativo come è nella tradizione del MUSICAL, stile in cui la scuola è protagonista da anni.
Come ogni anno vi aspettiamo numerosi e siamo certi che anche quest’anno i ragazzi rappresenteranno il motore e l’energia di tutto il percorso, fatto principalmente dei loro sorrisi e del loro entusiasmo!

Sabato 14 Ottobre dalle ore 15 si terrà l’AUDIZIONE per accedere al progetto
Sono ammessi tutti gli stili di Danza, Hip Hop, Latino americano, Modern, Classico, Break dance, saranno gradite ma non indispensabili, Canto e/o Recitazione, l’AUDIZIONE sarà assolutamente di gruppo e consisterà in una piccola scena e costruzione coreografica a cura degli insegnanti del progetto, non ci sono livelli tecnici alla quale daremo importanza, ma saremo attenti alle attitudini e al desiderio di andare in scena!!!

SCARICA LA BROCHURE E IL MODULO DI ISCRIZIONE

Dick Tracy brochure

dick tracy modulo iscrizione

In omaggio la maglietta del laboratorio

LA STORIA…..
Ambientato negli anni trenta, il film si apre con un giovane senzatetto, chiamato Ragazzo, testimone di un massacro di gangster per mano di Zucca Piatta e Grilletto, due sicari di Alphonse “Big Boy” Caprice, un grottesco mafioso che ha in pugno diverse piccole imprese della città. Il detective Dick Tracy indaga sul massacro con i suoi due fidi colleghi, Sam Catchem e Pat Patton venendo poi a caso a conoscenza di Ragazzo, salvandolo dal violento padrone. In seguito Dick Tracy decide di adottare temporaneamente il ragazzino insieme alla fidanzata Tess Cuorsincero. In poco tempo, il vivace Ragazzo diventa la spalla di Tracy.
Intanto Big Boy uccide Labbra Manlins (un altro suo debitore), il proprietario del Club Ritz e gli ruba la ragazza, la seducente e formosa Mozzafiato Mahoney. Con la scomparsa di Manlins, Dick Tracy va al club di Big Boy e lo arresta sotto l’accusa di omicidio. Mozzafiato è l’unica testimone, ma invece di fornire delle prove contro Big Boy, tenta senza successo di sedurre Dick Tracy. Big Boy viene così scarcerato per insufficienza di prove, e la sua mossa successiva è allearsi con altri criminali, tra cui Spud Spaldoni, il Grinza e altri per fortificare il suo impero. Spaldoni però rifiuta e così viene ucciso quella stessa notte con un’autobomba. Il giorno dopo Big Boy e i suoi scagnozzi catturano e per poco uccidono Dick Tracy legandolo vicino a una caldaia sul punto di esplodere, ma viene salvato da Ragazzo, che viene poi premiato dalla polizia con un diploma di “detective onorario”, ma siccome è provvisorio, lo potrà diventare solo se si trova un nome.
Dick Tracy conduce una finta perquisizione al Club Ritz e Pat riesce furtivamente a impiantare una cimice, l’informatore della polizia così, puo ascoltare i piani criminali di Big Boy e quindi sventarli prontamente. 88 Tasti, il pianista del Club Ritz, viene contattato dal Blank, un misterioso individuo senza faccia che gli offre anonimamente un affare per sbarazzarsi di Tracy. Il pianista riferisce l’offerta a Big Boy, che però la rifiuta. Big Boy scopre la spia e quindi, parlando di un falso colpo con Grinza, attira Tracy in una trappola mortale in un magazzino, ma il detective viene salvato dal Blank, che uccide Grinza sul posto. Desideroso di sbarazzarsi di Tracy, Big Boy alla fine accetta l’offerta del Blank. Aiutato da 88 Tasti, Blank droga Dick Tracy e lo incastra nell’omicidio del procuratore corrotto John Fletcher. Nel frattempo Tess, che aveva lasciato la città dopo essere rimasta offesa da un episodio tra Tracy e Mozzafiato, ha un ripensamento e torna, ma viene rapita dal Blank, che la conduce nel palazzo di Big Boy per incastrarlo. Intanto Tracy viene scarcerato grazie all’aiuto di Sam, Patton e del Ragazzo, che si è rinominato “Dick Tracy Junior”. Il detective riesce a far testimoniare Borbotto, il quale rivela che 88 Tasti lo ha incastrato. In seguito Tracy e la polizia circondano il Club Ritz per recuperare Tess. Ritrovandosi alle strette, Big Boy manda i suoi uomini ad affrontare i poliziotti, ma alla fine di una violenta sparatoria, il gruppo di Tracy ha la meglio. Big Boy fugge con Tess attraverso un passaggio segreto e si nasconde all’interno del ponte mobile cittadino, dove lega la donna tra due enormi ruote dentate, in modo che venga stritolata. Tracy raggiunge Big Boy e si mette a combatterlo, ma lo scontro viene interrotto dal Blank, che tenendo Tracy sotto tiro gli ordina di uccidere Big Boy. Dick Tracy Junior però interviene in tempo, fa mollare la pistola a Blank e Big Boy ne approfitta per sparargli. Furioso, Dick Tracy uccide Big Boy facendolo precipitare tra gli ingranaggi del ponte.
Dick Tracy salva Tess e smaschera Blank scoprendo con sgomento che si tratta di Mozzafiato. La donna intendeva liberarsi di Big Boy per diventare la padrona della malavita cittadina al suo posto e farsi aiutare da Tracy attirandolo a una vita di corruzione. Mozzafiato e Tracy si scambiano un bacio d’addio e lei muore tra le sue braccia. Nell’epilogo, proprio mentre Tracy sta facendo la proposta di matrimonio a Tess, il detective viene chiamato a fermare una rapina, così Dick Tracy parte all’azione accompagnato da Dick Tracy Junior.

ALTRO DA MAXBALLETACADEMY