Project Description

WORKSHOP E LABORATORIO COREOGRAFICO DI MUSICAL

Rivolto a Bambini e Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Quest’anno l’evento formativo Musical torna ad ispirarsi alla fantastica creatività della Walt Disney, sarà sempre dedicato a tutti i corsi della scuola e aperto ad allievi di altre scuole. Possono accedere allievi di qualsiasi corso, dall’ Hip Hop, Break Dance, Latino, Canto, Teatro e tutti i corsi accademici. Inutile dire che, con il contributo di insegnanti preparati e qualificati, il risultato finale sarà spettacolare ed il percorso sarà divertente e gratificante per tutti i partecipanti.

Ormai l’esperienza di questi anni ci conferma che questo tipo di formula, ha consentito a molti bambini e ragazzi di vivere il giusto equilibrio tra il percorso e il risultato, tale da dare loro una gratificazione più immediata ad ogni incontro!

Sulla scia dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni con i titoli: “la Fabbrica di cioccolato” – “Pinocchio” – “L’isola che non c’è” – “Matilda” e lo strepitoso “Aladdin”dello scorso anno; partiamo con grande entusiasmo per questa nuova avventura, con il desiderio di mettere in scena un lavoro sempre più spettacolare.

Come di consueto il Laboratorio sarà  rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e sarà  finalizzato alla messa in scena dello spettacolo Musical “Robin Hood” la meravigliosa fiaba del “Ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri”

L’obbiettivo del workshop è principalmente quello di avvicinare i ragazzi ad un percorso didattico, ludico e formativo, che consenta loro di acquisire TECNICA, STILE ed INTERPRETAZIONE, sviluppando e coltivando capacità e competenze  artistico-espressive.

Insegnanti:

 Massimiliano Terranova, Elena Salvestrini.

Il laboratorio si articola in 1 incontro al mese per un totale di 8 incontri ( Sabato o Domenica da Novembre a Maggio compresi), dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso la sede Max Ballet Academy. Nel mese di Giugno  2019 è previsto lo spettacolo finale.

La parte didattica del progetto sarà strutturata e sviluppata con nozioni di danza nei vari stili, recitazione e canto, che avranno un alto contenuto formativo con una modalità ed un approccio stimolante e divertente. La creatività dei ragazzi ed il loro naturale protagonismo saranno veicolo anche per la realizzazione dei costumi e del trucco per lo spettacolo finale. Attraverso musiche coinvolgenti e coreografie corali, vivaci canzoni divertenti e piccole danze, cercheremo di avvicinare tutti i partecipanti verso uno stile interpretativo e narrativo come è nella tradizione del MUSICAL, stile in cui la scuola è protagonista da anni.

Come ogni anno vi aspettiamo numerosi e siamo certi che anche quest’anno i ragazzi rappresenteranno il motore e l’energia di tutto il percorso, fatto principalmente dei loro sorrisi e del loro entusiasmo!

SCARICA LA BROCHURE  E IL MODULO DI ISCRIZIONE

brochure Robin Hood

mudulo iscrizione Robin Hood

LA STORIA…..

Nella contea di Nottingham il Principe Giovanni tiranneggia i sudditi per il suo interesse personale e in questo è spalleggiato dallo Sceriffo Bracalone e dal perfido Consigliere Sir Biss. In realtà il regno è di Re Riccardo ma questi è lontano e ignaro di quello che sta succedendo perché impegnato in una crociata. A contrastare le malefatte del tiranno ed alleviare le sofferenze dei poveri della contea c’è però Robin Hood un brigante che si nasconde nella Foresta di Sherwood assieme alla sua banda e che non perde occasione di ridicolizzare il Principe Giovanni. Durante un trasferimento di un forziere con uno stratagemma Robin e Little Jonh riescono ad avvicinarsi travestiti da zingare, e a rubargli tutto l’oro. Naturalmente il buon Robin Hood non ruba per sè ma distribuisce quanto ha rubato a chi ne ha veramente bisogno. Sul ladro è posta una taglia e, su consiglio di Sir Biss, viene organizzata una trappola: nella contea è indetto un torneo di tiro con l’arco e il premio al vincitore sarà consegnato da Lady Marian da sempre innamorata di Robin Hood e da esso contraccambiata. Abilissimo nei travestimenti e accompagnato dal grosso Little John l’eroe si iscrive al torneo e gareggia, non riconosciuto, con lo sceriffo fino a vincere il torneo. Al momento della premiazione Robin Hood viene scoperto e condannato a morte per tradimento della corona ma Little John dopo una esilarante battaglia a cui partecipa anche Lady Cocca riesce a far fuggire il suo amico. Arrabbiato per la fuga di Robin Hood il principe Giovanni decide di inasprire le tasse. I cittadini di Nottingham sono cosi’ costretti a lasciare il paese e chi non puo’ pagare le tasse viene imprigionato. Perfino Fra Tuck viene imprigionato però il principe non è ancora soddisfatto e vuole il brigante così condanna a morte il povero Fra Tuck sapendo che Robin Hood verrà sicuramente a salvarlo e finirà nella sua trappola infatti Robin Hood va al castello e mettendo nel sacco lo sceriffo e il principe riesce a salvare tutti e a rubare tutto il tesoro nascosto nella stanza dove il principe stava beatamente dormendo. Alla fine ritorna Re Riccardo e il giovane Robin Hood sposa la bella Lady Marion mentre il principe Giovanni, Sir Biss e lo Sceriffo sono a spaccare pietre sotto la sorveglianza delle guardie del re.

In omaggio la maglietta del laboratorio

ALTRO DA MAXBALLETACADEMY