< Indietro

LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI 12-16 anni

Descrizione del corso:

Il teatro è un luogo misterioso, dove la fantasia gioca il ruolo principale, dove il mondo si rovescia e tutto è permesso… La parola d'ordine è "gioco!" Si gioca seriamente a teatro! E come i più grandi esploratori ci muoveremo assetati in cerca di nuove scoperte, fuori e dentro il palco…

ll laboratorio teatrale si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle potenzialità espressive, sia a livello motorio che emotivo e verbale, attraverso un percorso di pratica scenica che metterà i ragazzi a contatto con le tecniche basilari di interpretazione, espressione e creazione teatrale. In particolare si darà rilievo alla dimensione vocale dell’espressione, con i corsi di educazione della voce, emissione, dizione, lettura espressiva; alla dimensione fisica, con l’acquisizione di tecniche utili alla gestione del corpo e dello spazio; a quella ideativo -creativa, con lo studio della drammaturgia dell’attore e delle tecniche di improvvisazione. A conclusione del lavoro verrà presentato un saggio-spettacolo, per esplorare e sperimentare il mestiere dell’attore.divertente per scoprire le proprie caratteristiche espressive con un metodo piacevole ed originale, che privilegia la fantasia e l’agilità mentale, aumenta la fiducia in sé, arricchisce il modo di esprimersi e di comunicare, risvegliando risorse mentali ed immaginifiche spesso mortificate dal vivere quotidiano.

 

LINEE GUIDA DELLA DIDATTICA

Ogni lezione, sarà tenuta a rotazione da uno degli insegnanti del corso per integrare le diverse discipline nel percorso didattico comune. Tutti i professionisti coinvolti lavorano per inQuanto teatro, una compagni fondata a Firenze nel 2010 che realizza spettacoli, laboratori e progetti sul territorio, con un approccio multidisciplinare che punta a mettere in comunicazione le diverse competenze artistiche. Sia che si tratti di presentare uno spettacolo che di condurre un laboratorio, l'obiettivo è lo stesso. Coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione, in particolare per le giovani generazioni. Nei suoi progetti la compagnia ha coinvolto e continua a coinvolgere giovani professionisti (dalla grafica alla scrittura, passando per la composizione musicale, la fotografia e la video arte) integrando il loro contributo al lavoro del nucleo artistico, formato da: Giacomo Bogani (regista, formatore) Andrea Falcone (scrittore, drammaturgo), Floor Robert (coreografa, performer), Diletta Oculisti (attrice) e Julia Lomuto (organizzatrice).

La compagnia ha vinto il Premio Scenario Infanzia nel 2018, ed ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e importanti collaborazioni tra cui quelle con Kinkaleri, La Piccionaia, il Teatro di Rifredi, l'Associazione MUS.E, Le Murate PAC e il Comune di Firenze.

Livelli del corso:

  • Collettivo Livello Unico
    : matworks
  • 1° Anno
  • 2° Anno

Orari del corso:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Collettivo Livello Unico 15:00-17:00

Insegnanti del corso:

Giacomo Bogani

Elena D’Anna

Andrea Falcone

Massimiliano Galligani

Vania Mattioli

Diletta Oculisti

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a – 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 – P.I.06565360481
– segreteria@maxballet.it

Login